Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Incarichi conferiti da privati e scuole di preparazione a concorsi o esami per l’accesso alle professioni legali

circolari e risoluzioni - archivio


31 marzo 2008
Incarichi conferiti da privati e scuole di preparazione a concorsi o esami per l’accesso alle professioni legali

Con la delibera del 31 marzo 2008, il C.S.M. pone l’accento sulla necessità di vigilare con attenzione sull’effettiva applicazione della norma di circolare che vieta lo svolgimento di attività di docenza presso scuole private di preparazione a concorsi o esami per l'accesso alle professioni legali.

A tal fine, considerato che, in passato, la prassi consiliare ha evidenziato incertezze in ordine alla portata del divieto, ne ribadisce il carattere assoluto, esteso sia all’organizzazione di detta tipologia di scuole che alla partecipazione, sotto qualsiasi forma e indipendentemente dalle caratteristiche dimensionali, alla gestione economica, organizzativa e scientifica delle stesse – che, ancora, allo svolgimento, anche in via occasionale, di attività di docenza presso le medesime delibera.

Invita, pertanto, tutti i Presidenti di Corte di appello e Procuratori generali presso le Corti di appello ad esercitare i propri poteri di vigilanza sui magistrati del distretto, informando il Consiglio delle eventuali attività compiute in violazione del Capo 15, comma 4, della Circolare n. prot. 15207 del 16 dicembre 1987 e succ. modif., in vigore al momento dell’emissione della delibera in oggetto (e oggi abrogata dalla sopravvenuta normativa secondaria).

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale