Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Fruibilità di riposo compensativo

circolari e risoluzioni - IV commissione


09 settembre 2015
Fruibilità di riposo compensativo

Con la risposta a quesito di cui trattasi il Consiglio Superiore della Magistratura, investito della richiesta di chiarire se, a seguito della riduzione del periodo di congedo ordinario concesso ai magistrati, gli stessi, in caso di svolgimento dell’ufficio di Presidente di seggio in occasione delle elezioni amministrative e/o politiche o di Presidente dell’Ufficio Elettorale Centrale in occasione delle elezioni amministrative, possano usufruire del riposo compensativo per attività svolta nei giorni festivi, come avviene per il personale amministrativo, ha escluso l’esistenza di una tale facoltà, evidenziando che non si applica alla magistratura la disciplina generale consacrata nell’art. 35 D.P.R. 10/57, a tenore del quale “… qualora per esigenze dell’Amministrazione l’impiegato debba prestare servizio in un giorno riconosciuto festivo egli ha diritto di astenersi dal lavoro in un altro giorno feriale stabilito dall’amministrazione”. Nello specifico, l’Organo di autogoverno ha sostenuto che tale esclusione fonda sulla peculiare natura dell’attività resa nello svolgimento della funzione giurisdizionale, che non risulta sottoposta a una rigida predeterminazione di orario e che non è connotata dall’obbligatorietà della presenza in ufficio quando la stessa non risulta necessaria alla funzionalità del servizio, aggiungendo che, sul piano della normazione secondaria, si è peraltro escluso il diritto al cd. riposo compensativo in ipotesi di prestazione fornita dal magistrato in giornate festive.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale