Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Profili di incompatibilità determinati da ingiustificata modifica del turno di udienza del sostituto da parte del Procuratore della Repubblica.

circolari e risoluzioni - I commissione


06 febbraio 2008
Profili di incompatibilità determinati da ingiustificata modifica del turno di udienza del sostituto da parte del Procuratore della Repubblica.

Con la delibera del 6 febbraio 2008, l’Organo di autogoverno ha preso in considerazione una vicenda – della quale avevano peraltro dato notizia taluni organi di stampa – in cui un Procuratore della Repubblica aveva revocato l’assegnazione di un procedimento a un sostituto del proprio Ufficio, mediante la mera modifica del turno di partecipazione alle udienze, così di fatto impedendo al predetto di partecipare all’udienza preliminare in cui il processo era in trattazione.

Nello specifico, il Consiglio ha evidenziato che i rapporti tra il Procuratore della Repubblica, i Procuratori aggiunti e i singoli sostituti devono conformarsi al rispetto delle regole scritte e dei superiori canoni di correttezza; ha sottolineato che, nei procedimenti di grande rilevanza pubblica, le eventuali comunicazioni a mezzo stampa devono avvenire solo dopo la canalizzazione nelle opportune sedi istituzionali delle questioni cui le stesse ineriscono; ha raccomandato l’adozione di particolare prudenza nei rapporti con i mezzi d’informazione, onde evitare che la fisiologica dialettica connessa ai diversi ruoli possa trasmodare in potenziali fonti di discredito dell’attività giudiziaria.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale