Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Relazioni istituzionali

Protocollo d'intesa CSM-Ministero della Giustizia-Mibact

Con delibera del 21 dicembre 2016, il Consiglio Superiore della Magistratura ha aderito al Protocollo d'intesa stipulato in data 6 maggio 2015 tra il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Ministero della Giustizia, protocollo finalizzato all'individuazione di progetti di digitalizzazione dei processi di interesse storico, a cura della Rete degli archivi per non dimenticare.


Il contenuto dell'accordo

Il progetto alla base del protocollo d’intesa ha l’obiettivo di conservare in formato digitale e rendere disponibile sul web la documentazione giudiziaria relativa ai processi per fatti di terrorismo e di criminalità organizzata, al fine di tutelare e trasmettere la memoria storica di tali fatti.

Il Consiglio ritiene suo interesse precipuo partecipare al progetto sia perché ha in corso progetti di digitalizzazione degli atti, sia perché una sezione del sito, Giurisdizione e società, è destinata proprio a divulgare i documenti giudiziari più significativi, che rappresentano la storia del Paese, così da creare un luogo simbolico della memoria.


  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale