Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Il CSM in breve

Il Consiglio Superiore della Magistratura è un organo di rilievo costituzionale, cui spetta il compito di garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura ordinaria.

La Costituzione, ha scelto di attribuire tutte le decisioni più significative sulla carriera e sullo status professionale dei magistrati a tale organo, la cui caratteristica fondamentale è l’autonomia dagli organi di indirizzo politico di maggioranza. Un ordine giudiziario autonomo e indipendente costituisce, infatti, una caratteristica fondamentale, sul piano organizzativo, dello Stato di diritto, in quanto realizza il principio della separazione dei poteri.

Questa sezione ospita, oltre a materiale fotografico, un saggio, a cura di  Carla Benocci e Maurizio Giovagnoli, voluto e pubblicato dallo stesso CSM, sulla sede di Palazzo dei Marescialli e sullo sviluppo, anche storico, dell'area in cui la stessa sorge.

Nella sezione Archivio storico è possibile reperire materiale, anche fotografico, che traccia e caratterizza la "memoria" del Consiglio superiore nel tempo.

  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale
immagine aree tematiche