Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Le commissioni flussi

Le Commissioni flussi (o meglio le Commissioni per l’analisi dei flussi e delle pendenze) sono organismi istituiti presso ogni distretto giudiziario, con il compito di svolgere una analisi quantitativa e qualitativa dei flussi, delle pendenze e dei carichi di lavoro relativi ai vari uffici del distretto stesso.

Il loro funzionamento è disciplinato dalla Circolare sulla formazione delle tabelle e dai regolamenti dei singoli Consigli giudiziari.


La funzione

La Commissione flussi opera presso il Consiglio giudiziario e ha la funzione di offrire ai dirigenti degli uffici giudiziari del distretto e allo stesso Consiglio giudiziario elementi conoscitivi conseguenti alla rilevazione e analisi tecnico-statistica dei carichi di lavoro, dei flussi e delle pendenze dei procedimenti e dei processi.

L’apporto della commissione flussi consente, dunque, a tali organi di adottare provvedimenti organizzativi, alla cui base vi sia anche la valutazione degli elementi sopra indicati, così da rendere i provvedimenti stessi il più possibile adeguati e conformi alla situazione effettiva degli uffici giudiziari e, quindi, più efficienti ed efficaci nella prospettiva della risposta alla domanda di giustizia.

Il contributo della Commissione flussi si manifesta principalmente nel procedimento di formazione delle tabelle di organizzazione degli uffici giudiziari, all’interno del quale essa deve rendere un parere preventivo obbligatorio al Consiglio Giudiziario sulla correttezza dell’analisi dei flussi posti a base del programma organizzativo.

L’analisi è finalizzata a valutare l’idoneità, rispetto al raggiungimento degli obiettivi prefissati, della proposta di organizzazione tabellare elaborata dal dirigente del singolo ufficio giudiziario.

Inoltre, la Commissione flussi può essere interpellata dal Consiglio giudiziario e dal dirigente per esprimere pareri su singoli provvedimenti, quali modifiche alle tabelle etc.


La Composizione

La Commissione flussi è composta:

a) nei distretti con un massimo di trecento magistrati professionali in pianta organica, da almeno due componenti del Consiglio Giudiziario, da due magistrati per il settore civile e da due magistrati per il settore penale provenienti dagli uffici del distretto, da due avvocati (un civilista e un penalista) individuati fra componenti avvocati del Consiglio giudiziario in carica, nonché dai magistrati referenti distrettuali per l’informatica;

b) nei distretti con oltre trecento magistrati professionali in pianta organica, da almeno due componenti del Consiglio Giudiziario, da tre magistrati per il settore civile e tre per il settore penale, da due avvocati (un civilista e un penalista) individuati fra componenti avvocati del Consiglio giudiziario in carica, provenienti dagli uffici del distretto, nonché dai magistrati referenti distrettuali per l’informatica.

Il Presidente è individuato dal Consiglio giudiziario fra i membri di sua designazione.

I magistrati diversi dai componenti del Consiglio giudiziario sono individuati dal Consiglio giudiziario in composizione ordinaria mediante interpello rivolto a tutti i magistrati del distretto. La stessa procedura viene seguita ove vi sia la necessità di sostituire uno dei membri così individuati.

I componenti possono svolgere non più di due mandati, anche non consecutivi (salvo il caso di mancanza di aspiranti all'incarico).

La Commissione si avvale della collaborazione dell’Ufficio distrettuale per l’innovazione, del CISIA, dei referenti informatici dei singoli uffici, dei magistrati che eventualmente si occupino della raccolta di dati statistici, dei dirigenti degli uffici, dei Comitati Pari Opportunità decentrati, dei dirigenti delle cancellerie interessate e dei funzionari statistici, nei limiti delle rispettive competenze istituzionali.


Modalità di funzionamento

Il Presidente della Commissione ha il potere di convocare le riunioni della Commissione, ne coordina i lavori, formula l’ordine del giorno e assegna le pratiche ai relatori.

Ciascuna Commissione Flussi può dotarsi di un proprio regolamento, approvato dal Consiglio Giudiziario presso cui essa opera, al fine di disciplinare la periodicità delle riunioni e il numero minimo di partecipanti necessario per la validità delle stesse.

La Circolare sulle tabelle prescrive, come principio generale cui i singoli regolamenti devono ispirarsi, che gli stessi siano funzionali al lavoro della Commissione e privilegino soluzioni che ne favoriscano la flessibilità e la regolarità.

In linea generale, comunque, la Commissione flussi può riunirsi e deliberare validamente anche in assenza di due componenti.


Componenti delle Commissioni Flussi


file Composizione commissione flussi Corte di Cassazione Composizione commissione flussi Corte di Cassazione (43,9 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Ancona Composizione commissione flussi Distretto di Ancona (41,8 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Bari Composizione commissione flussi Distretto di Bari (41,3 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Bologna Composizione commissione flussi Distretto di Bologna (44,1 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Brescia Composizione commissione flussi Distretto di Brescia (42,4 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Cagliari Composizione commissione flussi Distretto di Cagliari (43 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Caltanissetta Composizione commissione flussi Distretto di Caltanissetta (39,9 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Campobasso Composizione commissione flussi Distretto di Campobasso (43,1 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Catania Composizione commissione flussi Distretto di Catania (43,6 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Catanzaro Composizione commissione flussi Distretto di Catanzaro (43,1 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Firenze Composizione commissione flussi Distretto di Firenze (43,9 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Genova Composizione commissione flussi Distretto di Genova (42,2 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di L'Aquila Composizione commissione flussi Distretto di L'Aquila (41,8 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Lecce Composizione commissione flussi Distretto di Lecce (43,5 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Messina Composizione commissione flussi Distretto di Messina (42,8 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Milano Composizione commissione flussi Distretto di Milano (42,6 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Napoli Composizione commissione flussi Distretto di Napoli (43,3 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Palermo Composizione commissione flussi Distretto di Palermo (43,8 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Perugia Composizione commissione flussi Distretto di Perugia (42,5 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Potenza Composizione commissione flussi Distretto di Potenza (42,4 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Reggio Calabria Composizione commissione flussi Distretto di Reggio Calabria (45,5 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Roma Composizione commissione flussi Distretto di Roma (42,7 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Salerno Composizione commissione flussi Distretto di Salerno (42,7 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Torino Composizione commissione flussi Distretto di Torino (42,3 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Trento Composizione commissione flussi Distretto di Trento (44,3 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Trieste Composizione commissione flussi Distretto di Trieste (41 kB)

file Composizione commissione flussi Distretto di Venezia Composizione commissione flussi Distretto di Venezia (43,3 kB)



  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale
immagine aree tematiche