Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Le commissioni: un quadro d'insieme

La struttura organizzativa del Csm è costruita sul rapporto commissioni referenti – assemblea plenaria: le prime hanno il compito di istruire e preparare la decisione che rientra interamente nelle attribuzioni  dell’assemblea.

Sono composte da 6 consiglieri - ad eccezione della Commissione per il bilancio e della Commissione verifica titoli, che sono composte da 3 consiglieri -  e la loro composizione muta annualmente (ad eccezione della II Commissione, della Commissione per il bilancio e della Commissione verifica titoli, che durano tutto il quadriennio). Le materie di competenza di ciascuna Commissione sono stabilite dal regolamento interno.

Le commissioni, nel proprio settore di competenza, gestiscono la prima fase del procedimento amministrativo, detta “fase referente”, esaminando le pratiche assegnategli dal Comitato di Presidenza; esse possono svolgere attività istruttoria, se necessario (acquisendo documenti, richiedendo informazioni agli uffici giudiziari, ascoltando gli interessati); infine, formulano al plenum una proposta di delibera. Allo stato, nessuna commissione ha poteri decisori.

Il Regolamento interno, ancora, consente che le commissioni, esclusa la Quinta, si articolino in sottocommissioni per la trattazione di determinate categorie di pratiche ovvero di pratiche per le quali sia di volta in volta decisa la trattazione in sottocommissione; la sottocommissione ha autonomia istruttoria e il potere di presentare direttamente al Consiglio la relativa proposta ed è comunque possibile un “recupero di collegialità”, perché ciascun componente può chiedere, prima della proposta, che la pratica sia trattata dalla Commissione in composizione integrale.

Un'analisi ragionata delle competenze delle Commissioni e delle principali delibere è reperibile a questo link: Competenze delle Commissioni: raccolta ragionata delle delibere del CSM

 

 

Di seguito la composizione delle Commissioni nella consiliatura attuale e nelle precedenti:

  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale