Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Per non dimenticare: Rosario Livatino

News


21 settembre 2017

Per non dimenticare: Rosario Livatino
immagine news

21 settembre del 1990, ore 8.45 circa: il giudice Rosario Livatino si trova a bordo della sua vettura, una vecchia Ford Fiesta color amaranto; sta percorrendo la SS 640 che lo porta da Canicattì, luogo in cui vive con i genitori, al palazzo di giustizia di Agrigento.

A pochi chilometri da Agrigento una grossa moto da cross e una Fiat Uno affiancano e poi superano l’auto del giudice che viene raggiunta da diversi colpi di arma da fuoco su fiancata e lunotto posteriore.

Il magistrato tenta disperatamente di scappare, ripartendo a retro marcia, ma la sua auto si ferma urtando il guard-rail ed è costretto a tentare un’ultima e disperata fuga, a piedi, nella scarpata sottostante.

Il corpo di Rosario Livatino verrà raggiunto da numerosi proiettili calibro 9 esplosi da due diverse armi.

Due di quei colpi risulteranno esplosi da distanza ravvicinata sul corpo ormai privo di vita del magistrato.

Del delitto è testimone oculare Pietro Ivano Nava: grazie alle sue dichiarazioni si riusciranno ad individuare gli esecutori dell'omicidio.

Rosario Livatino aveva 38 anni: il più giovane dei magistrati uccisi in ragione del loro servizio dalla mafia o caduti per mano terrorista.

Nel giorno dell’anniversario di quell’eccidio, per tenerne vivo il ricordo, pubblichiamo, nella sezione giurisdizione e società, le sentenze pronunciate nei tre processi celebrati: i cd. processi Livatino I e Livatino bis – riguardanti, in particolare, gli esecutori materiali dell’omicidio - e il cd. Livatino ter, relativo ai concorrenti morali ed ai mandanti dell’omicidio.

In particolare:

Livatino  I

Livatino  bis

Livatino  ter

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale