Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Emergenza criminalità organizzata a Foggia

News


15 settembre 2017

Emergenza criminalità organizzata a Foggia
incontro all'Aula Magna della Corte d'Appello di Bari

Il 14 e 15 settembre 2017 il CSM, su iniziativa della VI commissione (competente in materia di criminalità organizzata), si è recato in missione a Bari e Foggia per ascoltare i capi degli uffici giudiziari e i rappresentanti delle forze dell’ordine.

La recrudescenza della criminalità organizzata di stampo mafioso che si è verificata in queste ultime settimane nel foggiano, e l’allarme proveniente dalla magistratura e dalle forze dell’ordine, hanno indotto la VI commissione ad attivarsi per valutare gli ambiti in cui possa essere necessario l’intervento consiliare e per testimoniare la vicinanza dell’organo di governo autonomo della magistratura a tutti i magistrati e alle forze di polizia che quotidianamente sono impegnati nel contrasto alla criminalità organizzata.

A tal fine sono stati auditi il 14 settembre a Bari il Presidente della Corte d’appello di Bari, Francesco Cassano, e il Procuratore generale, Annamaria Tosto; successivamente si è tenuto un incontro con i magistrati del distretto, cui hanno partecipato, fra gli altri, il Presidente del Tribunale, Domenico De Facendis, e il Procuratore di Bari, Giuseppe Volpe, il Presidente della locale ANM nonché il Presidente del Consiglio dell’ordine degli avvocati di Bari.

Il 15 settembre, invece, la seduta di commissione si è tenuta a Foggia, dove sono stati ascoltati il Presidente del Tribunale Corrado Di Corrado, il Procuratore facente funzioni di Foggia, Francesca Pirrelli, il Procuratore di Bari, il Prefetto di Foggia, il Questore, i Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Capo centro DIA e, infine, il Presidente del consiglio dell’ordine degli avvocati di Foggia (il programma completo è disponibile in allegato).

Della delegazione consiliare hanno fatto parte il Vice Presidente, il Presidente della Sesta Commissione Ercole Aprile, i consiglieri Antonio Ardituro, Paola Balducci, Antonio Leone, Claudio Galoppi e Francesco Cananzi.

Dalle audizioni è emerso - come dichiarato dallo stesso Vice Presidente - che uno dei maggiori problemi riscontrati nell’attività investigativa è il saldissimo muro di omertà che si registra nei territori interessati dalle attività delle associazioni mafiose. A ciò si aggiunge una connotazione peculiare di tali sodalizi: l’impenetrabilità al fenomeno del c.d. pentitismo, che rende ancor più complesso l’accertamento dei fatti e, quindi, della responsabilità penale di capi e esecutori materiali dei delitti.

Gli organi inquirenti sentiti hanno inoltre sottolineato la gravità dei fenomeni mafiosi che connotano l’intera provincia di Foggia, dove agiscono e si scontrano numerosi e pericolosi gruppi criminali.

Le audizioni hanno consentito, dunque, di raccogliere una cospicua serie di dati ed elementi, che potranno essere utilizzati dalla VI commissione per valutare le decisioni da assumere.

Un primo segnale proveniente dal Consiglio è stata la nomina, il 13 settembre, in tempi ristretti, del nuovo Procuratore di Foggia, Ludovico Vaccaro. Inoltre, come annunciato anche dal Vice Presidente, il Consiglio non solo si attiverà per quanto di propria competenza, ma anche nei confronti di altri soggetti istituzionali. In particolare, un primo concreto intervento riguarderà le attuali scoperture di organico: nelle prossime settimane, in sede di assegnazione delle sedi ai magistrati attualmente in tirocinio (che assumeranno le funzioni ad aprile 2018), verranno sicuramente privilegiati gli uffici foggiani. Altri profili di azione saranno definiti nei prossimi giorni dal Consiglio.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale