Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto

Minori stranieri non accompagnati. Tutela dei diritti fondamentali. Problemi e prassi a confronto

27 settembre 2017

Il corso, che si terrà dal 27 al 29 settembre 2017, organizzato da CSM e Scuola superiore della Magistratura in collaborazione con l’Autorità garante per l’infanzia e per l’adolescenza, affronta la tematica dei minori stranieri non accompagnati, analizzando gli strumenti normativi di tutela dei diritti fondamentali nell’interesse superiore del minore, nonché esaminando le varie problematiche e le prassi vigenti sul territorio nazionale.

L'approfondimento è funzionale a ricostruire il quadro normativo - articolato, e per taluni versi frammentario - che i giudici del tribunale per i minorenni e i giudici tutelari sono chiamati ad applicare.

Obiettivo del corso è quindi quello di esaminare, anche attraverso l’ausilio di varie figure professionali, il sistema di accoglienza dei richiedenti protezione internazionale, in particolare il sistema di accoglienza delle persone vulnerabili, primi fra tutti i minori non accompagnati, con l'obiettivo di delineare un quadro chiaro degli strumenti di tutela garantiti dall'ordinamento in materia minorile.

La presenza dell’Autorità garante per l’infanzia e l’adolescenza consentirà altresì di elaborare utili strumenti di raccordo tra le varie autorità chiamate ad occuparsi del fenomeno sociale dell’infanzia in sofferenza.

Il programma completo è disponibile in allegato.

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale