Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

L’informatica al servizio del paese: strategie per la giustizia

L’informatica al servizio del paese: strategie per la giustizia

27 settembre 2017

Il 27 settembre 2017 presso l’Aula Magna della Corte di Cassazione, a cura della VII Commissione, si terrà una giornata di studi in memoria di Renato Borruso, magistrato che ha rappresentato una pietra miliare in materia di informatica giudiziaria.

Il convegno rappresenta quindi un’occasione privilegiata di riflessione sul valore dell’innovazione per gli uffici di legittimità, in linea con la funzione assegnata dall’ordinamento alla Corte Suprema di cassazione, da sempre all’avanguardia nel settore dell’informatica giuridica attraverso l’esperienza del sistema Italgiure, cui Renato Borruso si è con passione dedicato.

In particolare, un ruolo centrale è destinato ad assumere lo sviluppo del processo telematico di legittimità quale supporto imprescindibile ai fini dell’esercizio della funzione nomofilattica della Corte.

Il convegno si aprirà con il ricordo di Renato Borruso, affidato a Giuseppe Corasaniti, sostituto procuratore generale presso la Suprema Corte. La discussione verterà poi sulle tematiche relative a Italgiureweb e massimazione delle sentenze, agli archivi delle sentenze di merito, alle linee evolutive dell’informatica giuridica, alla digitalizzazione delle istituzioni, al processo telematico di legittimità.

Il programma completo è disponibile in allegato.

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale