Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

CSM: sottoscritto accordo di cooperazione giudiziaria con la Bosnia ed Erzegovina

CSM: sottoscritto accordo di cooperazione giudiziaria con la Bosnia ed Erzegovina

20 giugno 2017
la firma del Memorandum d'Intesa

Il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e il suo omologo della Bosnia ed Erzegovina, il Presidente Milan Tegeltija, hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa per la cooperazione giudiziaria tra il Consiglio italiano e il Consiglio Superiore dei Giudici e dei Procuratori della Bosnia ed Erzegovina.

“Il Consiglio italiano e quello bosniaco sono entrambi membri della Rete dei Consigli dell’Area Balcanica ed Euro Mediterranea - ha detto il Vice Presidente Giovanni Legnini - ora questo rapporto di cooperazione si rafforza con l’Accordo bilaterale e con un impegno ad una posizione comune sui temi rilevanti e irrinunciabili dell’autonomia e dell’indipendenza della magistratura, sui quali abbiamo condiviso anche considerazioni sulla posizione da assumere nei confronti della situazione in Turchia”.

Nel corso della cerimonia il Vice Presidente Legnini ha sottolineato l’interesse del Consiglio Superiore all’evoluzione  degli ordinamenti e dei sistemi giudiziari dei Paesi dell’area Balcanica, ricordando le numerose iniziative e i progetti già avviati tra il CSM e gli organismi omologhi di quest’area.

Il Memorandum sottoscritto prevede di promuovere e rafforzare la cooperazione in particolare in materia di organizzazione degli uffici giudiziari, criteri di valutazione e procedure di nomina, etica e responsabilità dei magistrati, formazione continua e promozione della lotta contro criminalità organizzata, corruzione e terrorismo. La firma dell’Accordo è stata preceduta dalla partecipazione da parte della delegazione del Consiglio della Bosnia ed Erzegovina alla seduta della IX Commissione del CSM, presieduta dal Consigliere Alessio Zaccaria. 

 

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale