Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

8 marzo: al CSM convegno su equilibrio di genere nella dirigenza della magistratura e della PA

8 marzo: al CSM convegno su equilibrio di genere nella dirigenza della magistratura e della PA

09 marzo 2017
il Vice Presidente Giovanni Legnini

L’equilibrio di genere nei ruoli dirigenziali dell’amministrazione della Giustizia e della Pubblica Amministrazione è il tema del convegno organizzato dalla VI Commissione del CSM, in collaborazione con il Comitato per le Pari Opportunità in Magistratura, che si è svolto presso la sala conferenze del Consiglio Superiore della Magistratura. Un confronto alla luce della nuova circolare sugli incarichi direttivi e di quella sull'organizzazione degli Uffici. 

“La percentuale di donne che coprono un incarico direttivo in magistratura – ha evidenziato il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini nel suo intervento – è notevolmente cresciuta nell’ultimo periodo. Oggi le donne in magistratura sono il 52% e non c’è alcun dubbio che questa consiliatura stia caratterizzandosi come quella che ha riconosciuto alle donne il posto e il peso che maggiormente meritano, arrivando a conferire, ad oggi, il 26% degli incarichi direttivi e il  37% dei semi-direttivi. Basti pensare che nel 1993 le donne che arrivavano a guidare un Tribunale o una Procura erano solo il 3%; il 17%  nella passata consiliatura”.

“Il nostro compito - ha sottolineato il Presidente della VI Commissione Ercole Aprile - è non solo quello di sottolineare ciò che è stato fatto da questo Consiglio Superiore, ma anche quello di chiederci che cosa sia possibile ancora fare per garantire l'equilibrio di genere”.  

Il convegno si è concluso con una tavola rotonda alla quale hanno partecipato le tre Consigliere donne del Plenum del CSM: Paola Balducci, Maria Elisabetta Casellati e Maria Rosaria San Giorgio.

allegati

file programma convegno 9 marzo 2017 programma convegno 9 marzo 2017 (218,4 kB)

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale