Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

A Palazzo dei Marescialli si apre alle 9.15 l’incontro organizzato dalla Sesta Commissione sul contrasto alle agromafie

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
A Palazzo dei Marescialli si apre alle 9.15 l’incontro organizzato dalla Sesta Commissione sul contrasto alle agromafie


Giovedì 13 luglio alle 9.15 presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Marescialli il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini aprirà il convegno organizzato dalla Sesta Commissione, presieduta dal Consigliere Ercole Aprile, su “Il contrasto alle agromafie. Strumenti normativi e tecniche di indagine”.

Alle 9.30 si terrà una tavola rotonda per approfondire il fenomeno delle agromafie e i rimedi, attraverso possibili sinergie tra Istituzioni, a cui partecipano: la Vice Presidente della Sesta Commissione Paola Balducci, il Presidente del Comitato Scientifico dell’Osservatorio sulla Criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, Gian Carlo Caselli, il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini, il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Maurizio Martina e il Presidente del Consiglio direttivo dell’Osservatorio sulla Criminalità nell'agricoltura e sul sistema agroalimentare, Roberto Moncalvo.

La sessione dedicata al “ruolo delle forze di polizia nel contrasto alla agromafie” sarà coordinata dal Consigliere del CSM Antonio Ardituro.

Il membro italiano di Eurojust Filippo Spiezia tratterà il profilo della “cooperazione internazionale nell’attività di contrasto alle agromafie”.

La seconda sessione sarà dedicata al “contrasto allo sfruttamento della manodopera quale momento essenziale del contrasto alle agromafie”; alla recente riforma dell’art.603-bis del codice penale suIntermediazione illecita e sfruttamento del lavoro volto a contrastare il fenomeno del “caporalato ed alla “concreta incidenza dello strumento penale”.

 

Per seguire l'eventoi giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi dovranno inviare richiesta di accredito all’indirizzo accreditistampa@cosmag.it entro e non oltre le 19.30 di mercoledì 12 luglio.

L'ingresso per la stampa è da Via Bachelet angolo Piazza dell'Indipendenza.

Roma, 11 luglio 2017

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale