Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

CSM, seminario su “I nuovi modelli organizzativi per il diritto alla protezione internazionale: il piano straordinario del CSM”

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
CSM, seminario su “I nuovi modelli organizzativi per il diritto alla protezione internazionale: il piano straordinario del CSM”


Venerdì 7 luglio alle 9.15 presso la Sala Conferenze di Palazzo dei Marescialli si aprirà il seminario su“I nuovi modelli organizzativi per il diritto alla protezione internazionale: il piano straordinario del CSM”, che lo scorso primo giugno ha approvato una Circolare per fornire le nuove direttive agli uffici giudiziari a seguito del decreto-legge 17 febbraio 2017 che ha istituito le sezioni specializzate in materia di immigrazione e protezione internazionale in 26 capoluoghi di Corte d’Appello.

 

L’incontro promosso dalla Settima Commissione, presieduta dal Consigliere del CSM, Claudio Galoppi, si pone l’obiettivo di monitorare l’applicazione dei nuovi moduli organizzativi promossi dal Consiglio e di fare il punto sulle attività di condivisione delle informazioni sui richiedenti asilo (le cosiddette COI, ovvero le informazioni sui Paesi d’origine) così come previsto dal protocollo d’intesa sottoscritto tra CSM e Ministero dell’Interno lo scorso 23 marzo, nel corso di un Plenum straordinario alla presenza del Ministro Minniti.

 

Alle 9.30 sarà siglato dal Vice Presidente Legnini e dal Presidente del Consiglio Nazionale Forense Mascherin il Protocollo d’intesa tra il CSM ed il CNF contenente le “Linee guida in materia di patrocinio a spese dello Stato nei procedimenti di protezione internazionale”

 

Durante la prima sessione del seminario dedicata a “Mediterraneo, Italia, Europa: politiche per i rifugiati tra integrazione e sicurezza. L’impegno del Consiglio Superiore della Magistratura” interverranno il Ministro dell’Interno Marco Minniti, il Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e il sottosegretario alla Giustizia Cosimo Ferri. Modera il dibattito il giornalista del Tg1 Francesco Giorgino.

 

Nel corso della giornata si alterneranno gli interventi di diversi componenti della Settima Commissione tra cui l’ex Presidente Francesco Cananzi, il Consigliere Renato Balduzzi, Nicola Clivio, Antonio Leone, Aldo Morgigni e la Consigliera Paola Balducci.

 

La seconda sessione del seminario dedicata ai “moduli organizzativi virtuosi” in tema di protezione internazionale vedrà la partecipazione dei giudici di merito protagonisti delle buone prassi organizzative nelle sezioni specializzate dei Tribunali di Milano, Roma, Napoli e Catania.

 

 

Per seguire l'evento i giornalisti, i fotografi e gli operatori televisivi dovranno inviare richiesta di accredito all’indirizzo accreditistampa@cosmag.it entro e non oltre le 19.30 di giovedì 6 luglio.

 

L'ingresso per la stampa è da Via Bachelet angolo Piazza dell'Indipendenza.

 

Roma, 05 luglio 2017

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale