Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

CSM restituisce 20 milioni di euro al bilancio dello Stato

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
CSM restituisce 20 milioni di euro al bilancio dello Stato


Legnini, priorità uffici giudiziari colpiti dal sisma e in particolare difficoltà

Il Consiglio Superiore della Magistratura restituisce al Bilancio dello Stato 20 milioni di euro risparmiati nel corso degli anni, con il fine di destinarli al sostegno degli uffici giudiziari che si trovano nelle aree colpite d al terremoto e che versano in un'eccezionale condizione di difficoltà. 

Nella delibera del Comitato di Presidenza, approvata oggi all'unanimità dal Plenum si legge che la decisione di restituire 20 milioni "appare la più opportuna nell'attuale contingenza economica, tanto più se la somma potrà essere destinata al sostegno degli uffici giudiziari".

In particolare, il Consiglio Superiore propone al ministero dell'Economia di "prevedere presso il ministero della Giustizia, l'istituzione di un apposito Fondo" i cui obiettivi dovrebbero essere gli "aiuti agli uffici giudiziari delle aree colpite da eventi sismici e di quelli che versano in un'eccezionale situazione di difficoltà", nonché un "sostegno all'attività dei Consigli giudiziari, anche per rafforzare gli strumenti di cooperazione tra il Csm e gli organi di governo autonomo di prossimità".

“E’ un provvedimento storico. Per la prima volta - ha sottolineato il Vice Presidente Giovanni Legnini nel corso del Plenum- il Consiglio restituisce una somma consistente, auspicando che venga destinata interamente per la giurisdizione". "Mi farò carico personalmente, ha ribadito il Vice Presidente Legnini, di fare in modo che con la prossima legge di stabilità venga istituito un Fondo sul Bilancio dello Stato, alimentato con questa somma, che abbia queste finalità”.  

Roma, 20 settembre 2017

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale