Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

CSM, incontro istituzionale in Montenegro del Vice Presidente Legnini e una delegazione della IX Commissione

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
CSM, incontro istituzionale in Montenegro del Vice Presidente Legnini e una delegazione della IX Commissione


Si è conclusa oggi la visita istituzionale in Montenegro della delegazione congiunta del Consiglio Superiore della Magistratura, guidata dal Vice Presidente Giovanni Legnini, e del Ministero dell’Interno, con la partecipazione del Vice Capo della Polizia e Direttore Centrale della Polizia Criminale Nicolò D’Angelo.

Le delegazioni hanno preso parte all'avvio della fase operativa del progetto EUROL2 ( European Union support to the Rule of Law II), al fine di sostenere il Montenegro nel percorso  di adesione all’UE rafforzandone le Istituzioni giudiziarie e di Polizia nonché  l’efficienza del sistema giudiziario e di sicurezza per  contrastare  la corruzione e la criminalità organizzata. Si tratta di un progetto finanziato dall’Unione Europea che vede l’Italia come paese driver e l’Austria come partner.

Compito del Consiglio Superiore della Magistratura italiano sarà quello di accompagnare la Repubblica del Montenegro in un processo di riforme per garantire gli standard per l’ingresso in Europa e la piena affermazione dello Stato di diritto.  Il supporto  inoltre sarà rivolto all'attuazione delle riforme nel settore del riciclaggio, sequestro e confisca dei beni alla criminalità organizzata, formazione dei giudici e dei PM e organizzazione degli Uffici giudiziari.

La delegazione italiana,  composta anche dai Consiglieri Giuseppe Fanfani e Francesco Cananzi, e accompagnata dall’Ambasciatore d’Italia in Montenegro Vincenzo Del Monaco, ha incontrato il Vice Premier e Ministro della Giustizia Zoran Pazin, il Presidente del  Prosecutorial Council, Ivica Stankovic, il Presidente del Judicial Council Mladen Vukcevic, la Presidente della Corte Suprema, Vesna Medenica, il Presidente della Corte Costituzionale, Dragoljub Draskovic. 

 

Roma, 27 novembre 2017

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale