Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

indietro

CSM, il 20 e 21 luglio seminario sugli aspetti connessi ad un efficace ed efficiente giudizio di secondo grado

Comunicati stampa



Consiglio Superiore Magistratura Logo
CSM, il 20 e 21 luglio seminario sugli aspetti connessi ad un efficace ed efficiente giudizio di secondo grado


Si apre oggi alle 14.30 nella Sala Conferenze di Palazzo dei Marescialli il seminario, promosso dalla VII Commissione e organizzato in collaborazione con la Scuola Superiore della Magistratura, per approfondire insieme al mondo dell’avvocatura e dell’accademia tutti gli aspetti connessi ad un efficace ed efficiente giudizio di secondo grado.

 

Tema dell'incontro le linee guida "in materia di esame preliminare delle impugnazioni e tecniche di redazioni dei provvedimenti" approvate lo scorso 5 luglio dal Plenum per introdurre strumenti organizzativi per migliorare l’efficienza degli Uffici giudiziari e garantire il principio costituzionale della ragionevole durata dei processi.

 

La prima sessione del seminario, nella giornata di oggi 20 luglio, si aprirà  alle 14.30 con gli indirizzi di saluto del Vice Presidente del CSM Giovanni Legnini e del Primo Presidente della Corte di Cassazione Giovanni Canzio. Seguiranno gli interventi del Presidente della Settima Commissione Claudio Galoppi e del Consigliere del CNF Celestina Tinelli. Verranno successivamente illustrate le linee guida approvate dal CSM in merito all’esame preliminare degli atti introduttivi delle impugnazioni, sia per il settore penale che per il civile. La giornata si concluderà con una tavola rotonda moderata dai Consiglieri Renato Balduzzi e Aldo Morgigni.

La seconda giornata, si aprirà alle 9.30 del 21 luglio, con la relazione del Componente della VII Commissione, Francesco Cananzi. Seguirà l’illustrazione delle linee guida in merito alle modalità stilistiche di redazione dei provvedimenti del penale e del civile. I lavori si concluderanno con una tavola rotonda coordinata dal Presidente della Settima Commissione Claudio Galoppi e dal Consigliere Nicola Clivio.

Tra i partecipanti alle due giornate la Vice Presidente del Comitato Direttivo della Scuola Superiore della Magistratura Luisa De Renzis e la Componente Luisa Napolitano 

 

 

Per partecipare mandare mail ad accreditistampa@cosmag.it

 

Roma, 20 luglio 2017

  • Email

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale