Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Francesca Laura Morvillo

L’esperienza in Corte d’Appello.

La sezione raccoglie i seguenti documenti:

  • rapporto informativo del Presidente della III Sezione penale della Corte di Appello di Palermo (7 febbraio 1990).

 

Il mutamento di funzioni dalla Procura minorile alla Corte di appello non modifica i giudizi che vengono espressi sul magistrato.

In proposito, il Presidente della Terza Sezione penale, nel rapporto informativo del 7 febbraio 1990 (funzionale alla idoneità alla nomina a magistrato di cassazione) esordisce con una entusiastica definizione, collocandola “nel quadro dei magistrati più rappresentativi della migliore tradizione dell’ordine giudiziario”, per poi elogiarne la brillante intelligenza, la vasta cultura, l’altissimo livello tecnico professionale. Relativamente al lavoro in Corte, il dott. D’Antoni ammette di fare “incondizionato affidamento sulla sua collaborazione per lo studio di qualsiasi questione”, motivando l’affermazione anche in ragione della costante propensione di Francesca Morvillo ai nuovi orientamenti dottrinali e giurisprudenziali; il contributo in camera di consiglio viene definito sobrio, acuto e proficuo, autorevole ma aperto al confronto. L’eloquio nelle relazioni orali, invece, è “sciolto e fascinoso”.

Quanto al lavoro svolto, il Presidente di sezione non solo le riconosce il fatto di non indulgere al vittimismo o di rivendicare attestati di benevolenza nonostante il considerevole carico di lavoro, ma ne attesta la capacità di redigere pregevoli e impegnative motivazioni, anche in processi con alto numero di imputati.



  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale