Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Mafie

La sezione raccoglie, senza pretesa di completezza, alcuni provvedimenti giudiziari in materia di organizzazioni criminali di tipo mafioso che, secondo quanto previsto dall'art. 416 bis del codice penale, sono quelle in cui " ...coloro che ne fanno parte si avvalgono della forza di intimidazione del vincolo associativo e della condizione di assoggettamento e di omertà che ne deriva per commettere delitti, per acquisire in modo diretto o indiretto la gestione o comunque il controllo di attività economiche, di concessioni, di autorizzazioni, appalti e servizi pubblici o per realizzare profitti o vantaggi ingiusti per sé o per altri, ovvero al fine di impedire od ostacolare il libero esercizio del voto o di procurare voti a sé o ad altri in occasione di consultazioni elettorali".

La continua produzione giurisprudenziale nella materia in oggetto, fa di questa sezione, una pagina dinamica, in continua evoluzione, aperta alle segnalazioni ed all'arricchimento documentale di privati ed istituzioni.

Questa, come le altre sezioni e sottosezioni, non costituice una banca dati, vuole invece rappresentare un mezzo di conoscenza e diffusione dei più rilevanti fatti che hanno interessato e colpito l'Italia, nel tentativo di fornire uno strumento di comprensione della storia del nostro Paese.

Il ricordo di chi ha sacrificato la propria vita per le istituzioni e nella lotta per la legalità è tracciato anche in questa pubblicazione voluta e curata dal Consiglio Superiore della Magistratura.

Le sentenze presenti in questa sezione sono pubblicate per finalità di informazione giuridica. L’oscuramento dei dati è stato effettuato, ove necessario, in conformità alle disposizioni del D.lgs. 30 giugno 2003 n.196 (c.d. codice della privacy)”

  • Email
immagine aree tematiche
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale