Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella sezione note legali.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, si acconsente all’uso dei cookie.

Archivio storico - materiali

Insediamento del Consiglio superiore della Magistratura - 18 luglio 1959

Il 18 luglio del 1959 nella sala delle feste del palazzo del Quirinale, l'onorevole Giovanni Gronchi, Presidente della Repubblica, insieme al Ministro di grazia e giustizia, on.le Guido Gonnella, partecipano alla cerimonia di primo insediamento del Consiglio superiore della Magistratura.

Alla stessa sono presenti l'ex presidente della Repubblica Enrico De Nicola e le alte cariche dello Stato.

Il presidente Gronchi, nel suo intervento sottolinea che: "Il Consiglio Superiore della magistratura, in verità, non è organo ignoto al nostro diritto positivo, in quanto un Consiglio Superiore esisteva anche prima della nuova Costituzionie trovava la sua regolamentazione e disciplina negli ordinamenti giudiziari che si sono susseguiti, ma, investito come esso era di funzioni in prevalenza consultive, ogni partecipazione, sia pure indiretta, al governo della magistratura restava estranea alle sue attribuzioni"... e riferendosi al lavoro dell'Assemblea Costituente afferma che: " ...affrontò con grande impegno il problema dell'indipendenza della magistratura. Nella consapevolezza che al fine di rendere effettiva tale indipendenza fosse necessario non solo riconoscere all'ordine giudiziario unicità ed autorità ma assicurare soprattutto l'autonomia dei giudici, intesa non nel senso di emettere norme giuridiche, ma di autogovernarsi...".

Il ministro Gonnella, conclude il suo intervento auspicando che il nuovo organo possa saper "affrontare con successo i suoi compiti e di divenire una istituzione fondamentale dello Stato".

Di seguito è possibile reperire il verbale della prima seduta di insediamento del Consiglio. Nella sezione foto, sono invece pubblicate alcune delle immagini dell'epoca.


  • Email
immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale