Antonio Leone

Vive tra Roma, Manfredonia e Padova.

 

Curriculum:

Laureato in giurisprudenza, avvocato penalista patrocinante in Cassazione. È un politico italiano che, candidato in Puglia, entra in Parlamento nel 1996 e ne esce nel settembre 2014, momento in cui viene eletto, dal Parlamento in seduta comune, membro laico del CSM.

Nel corso delle Legislature è stato membro della Giunta per le Autorizzazioni a procedere, della Giunta per il Regolamento, del Comitato Parlamentare per i Procedimenti d'Accusa, della Commissione Giustizia, della Commissione Affari Costituzionali-Presidenza del Consiglio-Interni, della Commissione Parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, della Commissione Bilancio-Tesoro-Programmazione, del Comitato per gli affari del personale (Presidente), del Consiglio di amministrazione del fondo di previdenza del personale (Presidente), della Commissione Finanze e della Commissione parlamentare d'inchiesta sul terrorismo in Italia e sulle cause della mancata individuazione dei responsabili delle stragi. È stato anche prima componente e dopo Presidente del Consiglio di Giurisdizione, organo di autodichia della Camera dei Deputati. Più volte è stato Vice Presidente vicario del gruppo parlamentare di appartenenza.

Dal 2008 e sino al 2013 ha ricoperto il ruolo di Vicepresidente vicario della Camera dei Deputati. In occasione della prima seduta della XVII Legislatura, ha svolto il ruolo di Presidente provvisorio della Camera.

 

Attività al Consiglio:

Presso il Consiglio Superiore della Magistratura ricopre stabilmente il ruolo di Presidente Supplente della Sezione Disciplinare, di componente della Seconda Commissione per il Regolamento e del Comitato della Rappresentanza permanente del personale. Dal 2014 al 2016 ha ricoperto il ruolo di Presidente, prima, e Vicepresidente, poi, dell’Ottava Commissione. Dal 2016 fa parte della Prima e della Settima Commissione.

 

immagine organizzazione innovazione e statistiche organizzazione innovazione
e statistiche
immagine international corner area internazionale international corner
area internazionale